La straordinarietà della vegetazione e della fauna che abita i versanti aridi e asciutti del Monte Sole è in netto contrasto con l’opposto paesaggio ombroso del Monte Tramontana, ricoperto di boschi.

Come lascia intendere lo stesso nome, il versante settentrionale della montagna è baciato dal sole ma l’aridità dei suoi erti pendii rocciosi è tale da impedire in alcuni punti qualsiasi forma di vita vegetale. Solo con l’ausilio di impianti artificiali di irrigazione, come ad esempio con le rogge di antichissima tradizione, l’Uomo è riuscito a strappare infine queste terre all’agricoltura.

Dal fertile fondovalle, il contrasto tra i due versanti che delimitano la vallata, il Monte Tramontana e il Monte Sole, appare ancor più evidente.

In queste condizioni climatiche di particolare aridità e scarsità di precipitazioni, sul Monte Sole sono andate insediandosi specie vegetali e animali del tutto particolari, talune delle quali con esemplari anche rarissimi.

D’estate, le giornate sono spesso troppo afose per intraprendere delle camminate sul Monte Sole ma nei mesi primaverili e autunnali e per quasi tutto l’inverno, i sentieri, sgombri di neve, offrono le condizioni ideali per lunghe passeggiate in alta quota

Hoher Angulus Hoher Angulus